Tu sei qui

Agenda Web: correttivi apportati nell'utilizzo del servizio web

Agenda Web: correttivi apportati nell'utilizzo del servizio web

Creato il: 19/06/2017

Aggiornato il: 03/08/2017

Da analisi effettuate sui dati di utilizzo dell'Agenda web, tra il 01.01.2016 e il 31.04.2017, si rileva che una modesta quantità di utenti (circa il 3%) prenota più di 16 appuntamenti annui, pari a circa il 25 % degli appuntamenti complessivamente intesi. Per questi soggetti che fruiscono maggiormente dell'Agenda Web non si registra peraltro una diretta corrispondenza con il numero di pratiche presentate. D'altro canto si nota che l'85,5 % degli utenti fissa fino a 5 appuntamenti l'anno, il 9,2% degli utenti si attesta tra i 6 e i 10 l'anno e solo un residuale 5,3% ne fissa oltre 10 l'anno.
In occasione dell'apertura periodica degli appuntamenti su Agenda Web, si verifica un fenomeno di "accaparramento" da parte di un ridotto numero di utenti, a scapito della grande maggioranza che prenota in modo equilibrato ed a fronte di presumibili reali necessità.
La rilevazione mostra con chiarezza che vi è anche un elevato numero di richieste di modifica appuntamento (pari al 37 %), che se effettuate con ritardo possono causare una dispersione di opportunità per gli altri soggetti beneficiari.

Analizzata la situazione sopra descritta, in modo concorde col Tavolo tecnico permanente tra Amministrazione comunale e Ordini e Collegi professionali, si è ritenuto di dover applicare dei correttivi al sistema, finalizzati a garantire una maggiore equità di distribuzione degli appuntamenti a favore di tutti gli utenti. Viste le statistiche di utilizzo, si ritiene quindi congruo fissare in 10 appuntamenti l'anno ad utente il quantitativo sufficiente a garantire da un lato il fabbisogno informativo e dall'altro una maggiore disponibilità per tutti gli utenti registrati.
Tale disposizione verrà applicata dal mese di Luglio 2017 e terra' conto degli appuntamenti già fissati nel primo semestre.



Categorie: Avvisi

Le altre novità in evidenza

  • Pubblicata/Validità: 11/07/2017

    La visione delle cartografie, tramite consultazione assistita dai tecnici comunali, e la riproduzione a mezzo stampa del...


  • Pubblicata/Validità: 25/07/2017

    I Sistemi Informativi Territoriali (SIT) sono un'Unità Intermedia del Settore Agenda Digitale e Tecnologie Informatiche, all'...


  • Pubblicata/Validità: 25/04/2018

    Lorem ipsum


  • Pubblicata/Validità: 18/07/2017

    Di seguito sono elencati in ordine cronologico i materiali relativi alle Foto Aeree messi a disposizione...


  • Pubblicata/Validità: 16/05/2017

    A partire dal 1 Aprile 2017, BALDUZZI Copy Center è il gestore che fornisce per conto del Comune di Bologna il servizio di...