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Avvisi

Inizia il periodo di osservazioni sulla Proposta di Piano Urbanistico Generale In pubblicazione dal 04/03/2020 al 04/05/2020

Creato il: 02/03/2020

Aggiornato il: 09/04/2021


Con deliberazione di Giunta Repertorio DG/2020/30, P.G. n°. 75462/2020 del 18 febbraio 2020 è stata assunta la la proposta di Piano Urbanistico Generale ai sensi della L.R. 24/2017.

La proposta di Piano, comprensiva degli elaborati costituenti il documento di Valsat, resterà:

       - depositata dal 04/03/2020 al 04/05/2020,  presso il Settore Servizi per l’Edilizia – U.I. Sportello Unico per l’Edilizia, Piazza Liber Paradisus n.10, Torre A, 4° piano 

        - pubblicata, consultabile e scaricabile sul sito web del Comune di Bologna al link http://dru.iperbole.bologna.it/progetti;

Chiunque può presentare osservazioni sui contenuti della proposta di Piano e sul documento di Valsat entro il termine di 60 giorni dalla data di pubblicazione, ovvero fino alle ore 12,30 del 04 maggio 2020.

Le modalità di presentazione delle osservazioni sono riportate sul sito web del Comune di Bologna al seguente link:

http://dru-test.iperbole.bologna.it/progetto/osservazioni-alla-proposta-di-piano



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Test Prova

Creato il: 02/10/2019

Aggiornato il: 09/04/2021

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Aggiornata la Modulistica Edilizia Unificata Regionale

Creato il: 03/08/2017

Aggiornato il: 09/04/2021

In seguito al riordino della disciplina edilizia, approvato dall'Assemblea Legislativa ER con Legge N.12 del 23 giugno 2017, la Giunta regionale ha approvato con DELIBERA 28 GIUGNO, N. 922 l'atto di coordinamento tecnico che contiene, tra l’altro, l’aggiornamento della modulistica unificata regionale.
Pertanto dal 1° luglio 2017, occorre presentare le pratiche edilizie utilizzando la nuova modulistica unificata che è disponibile in formato PDF compilabile nella sezione modilistica del sito.

Per eventuali approfondimenti e per consultare i testi normativi di riferimento si rimanda al sito della Regione Emilia Romagna



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Test Prova

Creato il: 07/05/2019

Aggiornato il: 26/01/2021

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Agenda Web: correttivi apportati nell'utilizzo del servizio web

Creato il: 19/06/2017

Aggiornato il: 17/12/2019

Da analisi effettuate sui dati di utilizzo dell'Agenda web, tra il 01.01.2016 e il 31.04.2017, si rileva che una modesta quantità di utenti (circa il 3%) prenota più di 16 appuntamenti annui, pari a circa il 25 % degli appuntamenti complessivamente intesi. Per questi soggetti che fruiscono maggiormente dell'Agenda Web non si registra peraltro una diretta corrispondenza con il numero di pratiche presentate. D'altro canto si nota che l'85,5 % degli utenti fissa fino a 5 appuntamenti l'anno, il 9,2% degli utenti si attesta tra i 6 e i 10 l'anno e solo un residuale 5,3% ne fissa oltre 10 l'anno.
In occasione dell'apertura periodica degli appuntamenti su Agenda Web, si verifica un fenomeno di "accaparramento" da parte di un ridotto numero di utenti, a scapito della grande maggioranza che prenota in modo equilibrato ed a fronte di presumibili reali necessità.
La rilevazione mostra con chiarezza che vi è anche un elevato numero di richieste di modifica appuntamento (pari al 37 %), che se effettuate con ritardo possono causare una dispersione di opportunità per gli altri soggetti beneficiari.

Analizzata la situazione sopra descritta, in modo concorde col Tavolo tecnico permanente tra Amministrazione comunale e Ordini e Collegi professionali, si è ritenuto di dover applicare dei correttivi al sistema, finalizzati a garantire una maggiore equità di distribuzione degli appuntamenti a favore di tutti gli utenti. Viste le statistiche di utilizzo, si ritiene quindi congruo fissare in 10 appuntamenti l'anno ad utente il quantitativo sufficiente a garantire da un lato il fabbisogno informativo e dall'altro una maggiore disponibilità per tutti gli utenti registrati.
Tale disposizione verrà applicata dal mese di Luglio 2017 e terra' conto degli appuntamenti già fissati nel primo semestre.



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Creato il: 16/04/2018

Aggiornato il: 16/04/2018

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Da Ottobre diventa obbligatorio l'account FedERa o SPID per l'accesso alla Scrivania del Professionista Istruzioni su come ottenere le nuove credenziali

Creato il: 29/06/2017

Aggiornato il: 03/08/2017

A partire dal giorno 01.10.2017, per accedere ai servizi online della Scrivania del Professionista sarà necessario dotarsi di un account ad alta affidabilità di FedERa o SPID (rispettivamente Sistema federato regionale di identità digitali e Sistema pubblico di identità digitali nazionale).
Dopo tale data non sara' piu' possibile accedere al sistema Scrivania del Professionista con le precedenti credenziali, si invita pertanto ad attivare tempestivamente il nuovo account Federa o Spid per evitare la sospensione del servizio.
Tali credenziali sono strettamente personali e sono associate alla persona fisica che le richiede.
Forniamo di seguito alcune indicazioni operative sulle procedure di registrazione, contando di fare cosa utile.
I. Come registrarsi a FedERa per il gestore Comune di Bologna

  • Di persona per ottenere immediatamente credenziali ad alta affidabilità

La registrazione e il rilascio delle credenziali tramite sportello avvengono, presso l'URP centrale di piazza Maggiore 6, gli URP di quartiere, lo Sportello Imprese in piazza Liber Paradisus 10 - Torre A, piano 5, lo Sportello Mobilità Urbana in piazza Liber Paradisus 10 - Torre A, piano 3

E' necessario presentarsi allo sportello con un documento di identificazione valido. Non è ammesso il riconoscimento tramite persona delegata. Per poter essere registrati è condizione indispensabile avere un indirizzo email. All'atto della registrazione, l'operatore consegna una busta chiusa contenente la password associata all’utente e un codice PUK per il recupero della password.

  • Con smart card per creare credenziali ad alta affidabilità

Per chi possiede una smart card (CIE o CNS) ed un lettore di smart card correttamente installato, la procedura consigliata è dalla pagina di login di FedERa scegliere il gestore Comune di Bologna, poi scegliere l'etichetta Smart Card.

  • Online sul portale FedERa con credenziali a bassa o media affidabilità da incrementare a livello alto in un secondo tempo

Collegarsi al sito di Federa https://federa.lepida.it/ e scegliere come gestore Comune di Bologna.
Inserire i propri dati e salvare l'account. Per ottenere con un passaggio solo un livello medio di affidabilità è sufficiente inserire fra i dati il proprio numero di cellulare e spuntare la richiesta di livello medio.
Per richiedere l'incremento di affidabilità a livello alto, dopo la registrazione on line, esistono tre diverse possibilità di identificazione:
1- upload della documentazione necessaria all'identificazione in formato file firmato digitalmente (vedi link "Incrementa affidabilità" della pagina profilo utente del sito FedERa).

oppure
2- recarsi a uno sportello abilitato con un documento di identità valido. Non è ammesso il riconoscimento tramite persona delegata. Gli sportelli sono gli stessi descritti nella registrazione a sportello.

oppure
3- identificazione on line usando una smart card. Dopo aver fatto login con user e password impostati durante la prima registrazione dalla pagina di incremento affidabilità scegliere l'opzione “Identificati con smart card”. Per farlo è necessario essere in possesso di una smart card abilitata di tipo CIE (Carta Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

II. Come registrarsi a SPID

SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale che permette di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione su scala nazionale. Per ottenere le credenziali occorre registrarsi sul sito di uno dei gestori di identità digitali. Al momento sono disponibili Aruba, InfoCert, Poste Italiane, Sielte e TIM. Ogni Identity Provider offre diverse modalità di richiesta e rilascio di SPID. Informazioni più approfondite sono online sul sito www.spid.gov.it



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Cambia il gestore per il rilascio copie di atti ed elaborati Dal 1° aprile il servizio è affidato a Balduzzi Copy Center

Creato il: 16/05/2017

Aggiornato il: 20/07/2017

A partire dal 1 Aprile 2017, BALDUZZI Copy Center è il gestore che fornisce per conto del Comune di Bologna il servizio di copia di documentazione richiesta dagli utenti. Le copie devono essere ritirate presso: BALDUZZI Copy Center Piazza Aldrovandi 4/B - 40125 Bologna telefono 051 230437 - fax 051 230142 e-mail: pratichecomunali@balduzzisrl.it sito web: http://www.balduzzisrl.it/ Questi gli orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì 8.30-12.30 e 14.30-18.30



Si rimanda ai seguenti link per maggiori dettagli:
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