I Sistemi Informativi Territoriali (SIT) del Comune di Bologna mettono a disposizione diverse applicazioni tematiche. Cliccando sul nome in grassetto di ciascuna si può accedere al servizio.
Bologna Solar City
È un’applicazione web, basata sulla CTC (Carta Tecnica Comunale) e realizzata dal SIT del Comune di Bologna, che consente l’analisi dell’energia potenziale solare di tutti i tetti della città. E’ un sistema che, attraverso la navigazione territoriale, consente di valutare per ogni edificio i benefici ambientali di potenziali installazioni e di valutare i sistemi di energia rinnovabile già realizzati. E’ un invito ad una maggiore attenzione alla riduzione dei consumi energetici e al rispetto dell’ambiente, attraverso l’installazione di pannelli termici e/o fotovoltaici sul tetto della propria abitazione.
Bologna Solar City offre all’utente una dettagliata panoramica dei sistemi di energia rinnovabile (solari termici e fotovoltaici) già realizzati sul territorio comunale e consente di simulare la riduzione dei valori di CO2 che si ottiene con l'installazione di pannelli su uno o più edifici di interesse: i valori forniti sono puramente indicativi.
Bologna Solar City è un nuovo modo di utilizzare il GIS: i dati sono stati trattati attraverso algoritmi innovativi e di ultima generazione mentre la navigazione territoriale semplice, veloce e dinamica è dedicata a tutti i cittadini.
Per approfondire è possibile consultare l'articolo presentato al convegno nazionale Asita 2010.
Catasto delle Aree Percorse dal Fuoco
In queste mappe, facenti parte del cosiddetto Catasto Incendi, sono raccolte le cartografie degli incendi boschivi. È vietato edificare sulle aree forestali che sono state percorse dal fuoco; sono vietati anche il pascolo e la caccia.
Nuclei Tecnici
Questa mappa interattiva permette di visualizzare la suddivisione del territorio comunale in due zone che corrispondono alla ripartizione organizzativa del personale dei Servizi per l'Edilizia del Comune di Bologna in Nucleo Tecnico Est e Nucleo Tecnico Ovest, con relativi responsabili. L'applicazione consente di individuare la zona di competenza, tramite ricerca dell'indirizzo o della particella catastale.
PRG 1985
Cliccando su ciascun riquadro del file sulla mappa della città si possono visualizzare e scaricare le tavole .pdf del Piano Regolatore Generale della città di Bologna del 1985, aventi come base la Carta Tecnica Comunale (CTC)
Zone di Canone Concordato
In questa mappa interattiva si può individuare, cercando per indirizzo o per particella catastale, la zona omogenea di canone concordato a cui un edificio appartiene. Per informazioni sulle fasce di prezzo delle 3 zone omogenee si veda l'accordo territoriale sul canone concordato del 2014.
La Cultura a Bologna
Questa mappa interattiva riporta l'articolazione dell'offerta culturale in città. È possibile visualizzare le sedi di musei, biblioteche, cinema e teatri, le sedi dell'Università di Bologna e quelle delle associazioni culturali, ma anche scuole e punti dedicati alle attività extrascolastiche, impianti sportivi, luoghi di culto e luoghi oggetto di particolari patti di collaborazione stretti tra cittadini e Amministrazione, i luoghi del cartellone delgli eventi estivoi Inoltre è possibile evidenziare le aree particolarmente osservate dal Comune di Bologna, come quelle interessate da grandi progetti e trasformazioni urbanistiche o quelle oggetto di riqualificazione per i prossimi anni, come via Zamboni, Montagnola, Bolognina. A tutto ciò si aggiungono alcuni indicatori particolarmente pertinenti ai fini della progettazione culturale, tra i quali la percentuale di laureati, dei residenti stranieri e altri elementi relativi al contesto socioculturale.
Grazie alla molteplicità d'informazioni diverse, ai dati provenienti da più settori del Comune che collaborarno con i Sistemi Informativi Territoriali (SIT), che ne permettono l'implementazione, la mappa è una fotografia sensibile ai mutamenti della città, che può cambiare grazie al contributo di cittadini e operatori che potranno elaborare suggerimenti, segnalare problemi, novità e criticità.
Scuole
Per agevolare i genitori nell'iscrizione dei bambini alle scuole d'infanzia, primarie e secondarie di I grado il Comune di Bologna ha creato 3 applicazioni cartografiche, una per ogni grado d'istruzione, che consentono una ricerca più puntuale degli stradari e dei bacini d'utenza, e quindi delle scuole di appartenenza, dando la loro esatta localizzazione sul territorio.
Tutte le scuole dell'infanzia comunali e statali sono distribuite sull'area comunale suddivisa per Quartieri. Il territorio del Quartiere è ulteriormente frazionato in bacini di utenza, cioè in gruppi di strade che formano una zona specifica. Ad ogni bacino d'utenza fanno capo una o più scuole. I bacini d'utenza delle scuole d'infanzia sono definiti con delibere dei Consigli di Quartiere. Tali delibere, per particolari caratteristiche di alcune vie e numeri civici, danno la possibilità ai loro residenti di iscriversi anche a scuole di altro stradario o bacino di utenza: sul documento Deroghe è possibile verificare le strade e i numeri civici considerati particolari.
Per quanto riguarda le scuole primarie esiste, in modo simile, un frazionamento dei quartieri in bacini di utenza, definiti con delibere dei Consigli di Quartiere, a cui fanno capo una o più scuole. Anche per questa categoria è disponibile il documento Deroghe.
La stessa logica viene applicata nella definizione dei bacini d'utenza delle scuole secondarie di primo grado, a cui fa riferimento questo documento Deroghe.
Bagni Pubblici
Questa applicazione permette la localizzazione sulla mappa della città di Bologna di tutti i servizi igienici pubblici, da quelli presidiati privi di barriere architettoniche ai vespasiani.
Categorie: Applicazioni