Progetto

Percorso e appuntamenti


Dal 2018, il Comune di Bologna ha avviato i lavori per revisionare il Piano attualmente vigente, definire obiettivi e priorità per migliorare la qualità della città e individuare nuovi indirizzi per le trasformazioni del territorio, quartiere per quartiere.

La Fondazione per l'Innovazione Urbana ha accompagnato il percorso attraverso un processo di ascolto e coinvolgimento dei cittadini, nell'ambito degli strumenti e delle azioni previste dai Laboratori di Quartiere e attraverso altre modalità di consultazione della città.

Le indicazioni raccolte hanno integrato e arricchito la proposta di Piano Urbanistico Generale. 

Consulta il percorso svolto con Fondazione Innovazione Urbana -  https://www.fondazioneinnovazioneurbana.it/progetto/pianourbanisticogenerale

Nel 2020, sarà possibile contribuire con ulteriori indicazioni più puntuali e tecniche alla Proposta di Piano, prima dell’approvazione del Piano da parte degli organi politici, prevista entro dicembre 2020.

La proposta di Piano è stata assunta dalla Giunta il 18 febbraio 2020 ed è disponibile nella sezione Elaborati di Piano.

In relazione allo stato di emergenza in corso, il Comune insieme a Fondazione Innovazione Urbana sta rivedendo le modalità e forme di diffusione e informazioni privilegiando lo sviluppo telematico, ma con la volontà di mantenere più possibile attivo il coinvolgimento della cittadinanza. A breve saranno forniti maggiori dettagli.




Pubblicata: 02/03/2020